Consorzio PASCAL, società nata nel 2000 in seno ad ANIMA Confindustria, opera nell’attestazione di conformità secondo la direttiva 2014/68/UE sui prodotti in Pressione (PED).
Consorzio PASCAL è il primo organismo italiano privato ad essere stato notificato con autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico a seguito dell’accreditamento specifico da parte di ACCREDIA per la valutazione della conformità per tutti i Moduli previsti nella Direttiva PED e la certificazione.
La Direttiva Europea 2014/68/UE PED – Pressure Equipment Directive – è entrata in vigore in Italia il 19/07/2016 (rif. D.lgs. n.26. del 15/02/2016), è relativa alle attrezzature a pressione, si pone l’obiettivo di garantire la libera circolazione di questi prodotti nell’Unione Europea, riguarda “la progettazione, la fabbricazione e la valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar”.
Il rispetto dei requisiti di sicurezza è evidenziato dalla MARCATURA CE che garantisce che le attrezzature, dalla fase di progettazione e costruzione, fino alla installazione e alla manutenzione, non mettano a rischio la salute e la sicurezza delle persone. La Marcatura CE, obbligatoria per la circolazione dei prodotti nell’Unione Europea, è rilasciata da un Organismo Notificato a seguito di verifica di conformità ai requisiti della Direttiva PED.
Consorzio PASCAL, è società appartenente a ICIM GROUP e in questo ambito arricchisce l’offerta delle società del Gruppo con i servizi di certificazione in conformità alla Direttiva PED.